Una giornata con il “PARROCO”  S.E. Andrea Turazzi.

di Mario Cova.

Trenta parrocchiani guidati dal nostro parroco Don Marco venerdì 10 giugno a Pennabilli per i 50 anni di sacerdozio del nostro ex Parroco Don Andrea Turazzi, ora Vescovo. S.E. ci ha dedicato tutta la giornata: prima nel giardino dell’episcopio, e poi nella sala riunioni. Qui, ricordi, aneddoti, testimonianze e, per ognuno di noi, un ricordo, una battuta e, per tutti, tanto affetto.

Durante la S. Messa, Don Andrea ci ha raccontato di molti “doni” nel Suo essere prete, in particolare, il “tappeto di preghiera” il Salterio per pregare con il popolo e per il popolo e sempre alla ricerca della “Parola” adatta per la situazione contingente. Poi la “missionarietà  itinerante” , i nove traslochi ed il ricordo del “vero e libero missionario” il fratello Padre Silvio.

Dopo la Messa, al ristorante, abbiamo avuto il piacere di donare al Vescovo una preziosa immagine della “Sacra Famiglia” per ricordare il Suo ministero di Parroco tra di noi.

Poi di nuovo in movimento, verso San Leo, l’incredibile ed originalissima “seconda parte” della cattedrale che gode di una specie di “bilocazione” : è una in due posti diversi. Pennabilli e San Leo.

Infine, alcuni omaggi, una bella pubblicazione su San Leo, i saluti affettuosi, gli arrivederci e di nuovo in pullman per il ritorno a casa dopo questa bellissima ed intensa giornata.