I SIMBOLI DEL BATTESIMO.

L’ACQUA: L’acqua è simbolo di purificazione: ogni bambino immerso nell’acqua del fonte battesimale diventa figlio di Dio ed il suo peccato originale viene cancellato.

IL CERO BATTESIMALE: Il cero acceso è un’icona molto importante per questo sacramento e rappresenta la volontà dei genitori e dei padrini di mantenere viva la fiamma della fede nel bambino. E’ un impegno profondo ad educare il bambino secondo i valori di carità, misericordia, speranza e fede e di illuminarlo sempre con la luce di Dio.

L’OLIO DEI CATECUMENI: L’olio è un segno importante dell’accettazione e della partecipazione del bambino nella vita della comunità religiosa. E’ un vero e proprio rito di iniziazione del battezzato all’interno della famiglia della Chiesa Cattolica. L’unzione con l’olio dei catecumeni avviene effettuata sul petto del bambino e il sacerdote pronuncia le parole rituali: Ti ungo con l’olio, segno di salvezza, ti fortifichi con la sua potenza Cristo Salvatore.

LA VESTE BIANCA BATTESIMALE: La consegna della camicina per Battesimo è un momento altamente simbolico. E’ come un segno di una nuova dignità, di una nuova vita intrapresa. Il sacerdote, durante la liturgia dirà infatti: Sei diventato nuova creatura e ti sei rivestito di Cristo. Questa veste bianca sia segno della tua nuova dignità […]portala senza macchia per la vita eterna.

IL CRISMA: Il crisma è l’olio profumato che il vescovo consacra a Pasqua e serve per consacrare il cristiano come persona sacra, appartenente alla famiglia di Dio. Si usa nel Battesimo, nella Confermazione e nell’ordinazione sacerdotale. La teologia si dice che “imprime carattere”, cioè segna per sempre nell’appartenenza a Gesù.