II DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo Secondo Giovanni 2,1-11

In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela»….
…E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo… 

Maria, nostra madre e maestra.

N

el Vangelo di oggi ci fermiamo a riflettere su una frase in cui Maria si mostra veramente come nostra maestra. È la frase da lei pronunciata durante le nozze di Cana di Galilea. Dopo aver detto al Figlio: «Non hanno più vino», dice ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». Ecco l’insegnamento importante, valido per tutti gli uomini di tutti i tempi. Maria ci invita ad ascoltare Gesù suo Figlio, seguire la sua parola e avere fiducia in lui. Imparare a dire «sì» al Signore in ogni circostanza della nostra vita. È un messaggio molto confortante, di cui tutti sentiamo bisogno. «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» In queste parole Maria ha espresso soprattutto il segreto più profondo della sua stessa vita. Dietro queste parole sta tutta lei. La sua vita è stata infatti un grande «sì» al Signore. Un «sì» pieno di gioia e di fiducia. Un sì totale senza riserve o ripensamenti. Maria piena di grazia ha vissuto tutta la sua vita in una totale apertura a Dio, attenta a fare sua la volontà di Gesù anche nei momenti più difficili, che hanno raggiunto il loro apice ai piedi della croce. Non ritira mai il suo «sì», perché ha posto tutta la sua vita nelle mani di Dio: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». Maria ha risposto con tutto il suo “io” umano, femminile, ed in tale risposta di fede erano contenute una perfetta cooperazione con la grazia di Dio che soccorre sempre. Maria ha una perfetta disponibilità all’azione dello Spirito Santo. Su quale fondamento devo costruire la mia vita perché sia una vita veramente felice? Che cosa devo fare per dare un senso alla mia vita? «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». In questa breve frase si racchiude tutto il programma di vita che Maria nostra madre e maestra realizzò come prima discepola del Signore, e che oggi insegna anche a noi. È un progetto di vita basata sul solido e sicuro fondamento che si chiama Gesù Cristo.

Don Marco