Parrocchia della Sacra Famiglia – Ferrara

Parrocchia della Sacra Famiglia - Ferrara

Santuario del Cuore Immacolato di Maria

Commento al Vangelo della Domenica

Vª Domenica di Pasqua

Dal Vangelo di Giovanni 15,1-18

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

UN’UNICA RADICE E UN’UNICA LINFA

Cristo è la vite e noi i tralci: noi e lui la stessa pianta, la stessa vita, l’unica radice, una sola linfa. E il Padre è il vignaiolo: Gesù insegna attraverso le parole semplici della vita e del lavoro. Un Dio che ci lavora, si dà da fare attorno a noi. La sua gioia è che noi portiamo frutto che viviamo in pienezza. Con l’Incarnazione di Gesù, Dio si innesta nell’umanità e ci trasmette la sua linfa vitale: la vita eterna, la capacità di amare, la libertà e l’intelligenza. La vite-Gesù fa scorrere la linfa in tutti i tralci e fa circolare forza divina per ogni nostra fibra. Da lui abbiamo vita dolcissima e forte. Il suo giogo è dolce e il suo carico leggero… Dio che ci è intimo, che ci scorre dentro, tu vuoi che ti siamo familiari…ci vuoi in una comunione di amore… Quale tralcio desidererebbe staccarsi dalla pianta? Se si staccasse morirebbe. Ogni tralcio che porta frutto lo pota perché porti più frutto. Potare la vite non significa che lui ci invia sofferenze, ma che ci dona forza perché taglia ciò che ci appesantisce: la potatura è un dono per la pianta. Dio opera perché siamo di più, per intensificare tutto ciò che di più bello e promettente abita in noi. Tra il ceppo e i tralci della vite, la comunione è data dalla linfa che sale e si diffonde fino all’ultima gemma. Noi portiamo un tesoro nei nostri vasi d’argilla, un tesoro divino: c’è un amore che sale lungo i ceppi di tutte le vigne, di tutte le esistenze, un amore che sale in me e irrora ogni fibra. Quante volte l’abbiamo percepito, nelle stagioni del nostro inverno, nei giorni dello scontento; abbiamo visto rifiorire la nostra esistenza che sembrava finita. Sì questo succede spesso se ci si abbandona al suo amore: famiglie che sembravano distrutte, ripartono e ricominciano daccapo. E perfino le spine di dolore per la perdita di un proprio caro, ha fatto rifiorire. La vita divina scorre in noi: prendiamone coscienza. Se noi sapessimo quale energia c’è dentro di noi! Hai dentro una vita che viene da prima di te e va oltre te.

Don Marco

AVVISI

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMIGLIE - Benedizione delle famiglie – Dal 26 febbraio i sacerdoti passeranno nelle case per la benedizione della famiglie. Prenotare giorno e ora della visita presso la segreteria della parrocchia o telefonare (0532767748).
Apertura iscrizioni CASA DEI BAMBINI 2024/2025 - Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito:  Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Famiglia ed è scuola paritaria.  Cucina e mensa interne.Metodo pedagogico: Montessori Chi era Maria Montessori?Maria… Leggi tutto »
Apertura iscrizioni al doposcuola anno 2024/2025. - Sono aperte le iscrizioni  al doposcuola 2024/2025. Il servizio di extra-scuola è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria. Offre spazi e tempi adeguati per l’assistenza e l’accompagnamento durante tutto l’anno scolastico. Personale dipendente ed alcuni volontari qualificati, sapranno coniugare l’attenzione e l’amore verso il bambino con le esigenze di professionalità ed… Leggi tutto »
SANTE MESSE FERIALI E PREFESTIVE   - A partire da lunedì 17 ottobre (secondo l’orario invernale) le sante messe feriali alle ore 7,30 e alle 17,30 saranno celebrate nella cappella invernale. Rimane in chiesa l’Adorazione Eucaristica del Giovedì alle 17,30 e la santa Messa alle 18,30. Ogni sabato alle 7,30 la santa messa sarà celebrata nella cappella della nostra scuola d’infanzia “Casa… Leggi tutto »
Come si riceve la Comunione? - Il modo consueto di ricevere la Comunione deponendo la particola sulla lingua rimane del tutto conveniente e i fedeli potranno scegliere tra l’uno e l’altro modo. Il fedele che desidera ricevere la Comunione sulla mano presenta al sacerdote entrambe le mani, una sull’altra (la sinistra sopra la destra) e mentre riceve con rispetto e devozione… Leggi tutto »
CONFESSIONI E DIREZIONE SPIRITUALE - E’ possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione (confessione) tutti i giorni dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
S. Messa prefestiva. - OGNI SABATO SARANNO CELEBRATE LE SANTE MESSE PREFESTIVE ALLE ORE 16,30 e 17,30 (Orario invernale).
VISITA E COMUNIONE AI MALATI - E’ consentita la visita ai malati a casa. Potranno confessarsi e ricevere la santa Comunione adottando le seguenti misure: il sacerdote sarà dotato di mascherina. La Comunione verrà data sulla mano. Prima e dopo aver comunicato il malato, il Ministro si sanificherà accuratamente le mani. Al termine della visita arieggiare i locali.
Avviso per i genitori dei bambini del catechismo. - I bambini che partecipano al catechismo al sabato potranno partecipare alla Santa Messa prefestiva alle 16,30. Avendo molti iscritti al catechismo domenicale saranno fatti dei turni per la partecipazione ai bambini della quarta (ore 10), quinta elementare e seconda media (11,30) alla Messa domenicale e cioè i bambini potranno partecipare alla messa domenicale delle 10… Leggi tutto »

IL MESE DI MAGGIO ALLA SACRA FAMIGLIA

IL FIORETTO ITINERANTE

MERCOLEDI’ 1 maggio alle ore 17,45, apertura  solenne del mese di maggio nella chiesa parrocchiale con la consegna dell’immagine mariana da portare nei luoghi del fioretto (basi missionarie). Invitiamo a prendere visione del programma dettagliato. Il fioretto si terrà all’aperto. In caso di maltempo potrà essere fatto presso la famiglia che si renderà disponibile. Raccomandiamo di non aver paura ad aderire: le autorità sono state avvisate. Abbiamo il coraggio di testimoniare pubblicamente la fede dandone visibilità anche attraverso la preghiera comunitaria.  Uniamoci al Santo Padre nella preghiera perché il Signore ci liberi dall’orrore della guerra e ci doni una primavera di pace.

Fioretto in chiesa: in chiesa si celebrerà tutti giorni alle 17,45  

Fioretto delle basi missionarie

  • Parchetto di via Pietro Lana: Mario Cova – Alessandro Atti – lunedì alle 18
  • Parchetto Via Leati-Bulgarelli: Antonella Guiari – martedì alle ore 19,00
  • Parchetto Tumiati in via Grillenzoni: Fam.Osti – Ale Atti mercoledì alle ore 21
  • Parchetto N. Bixio Via Mulinetto: Rosalba Barbato—giovedì alle ore 18
  • Parchetto c/o Via Zappaterra-Via Barlaam: Adriana Polito – venerdì alle 18

Mercoledì 1 maggio alle ore 18,30 verrà solennemente consegnata la sacra immagine mariana da esporre nelle basi missionarie.

Scarica il sussidio (1° parte)

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMGLIE

I SACERDOTI SONO DISPONIBILI
Prendere appuntamento in segreteria
LE BENEDIZIONI PROSEGUIRANNO PER TUTTO IL TEMPO PASQUALE

GRUPPO DEI LETTORI

Grazie di cuore a chi ha partecipato al primo incontro del gruppo dei lettori tenutosi il 24 u.s. L’incontro è stato molto proficuo. Sono state consegnate le indicazioni per una buona lettura della Parola di Dio.

Chi vuole svolgere questo servizio lo comunichi in segreteria.

SOGGIORNO ADULTI
ESTATE 2024

DAL 30 GIUGNO AL 7 LUGLIO A CASA ALPINA SACRO CUORE

CANALE D’AGORDO BL

 iscrizioni alla segreteria parrocchiale.
Ultimi posti disponibili

ESTATE 2024

GREST:  dal 10 giugno al 5 luglio

ANCORA NOI: dal 8 luglio al 2 agosto

CAMPI ESTIVI A CASA ALPINA SACRO CUORE

CAMPO CATECHISMO: dalla 3a elementare alla 2a media dal 15-21 luglio 

CAMPO ACR: dalla 3a media alla 1 superiore dal 21-27 luglio

CAMPO GIMI: dalla 2 alla 5 superiore

ISCRIZIONI: noioratoriosacrafamiglia@gmail.com

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo274x78sm.png

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito: 

https://casadeibambini.sacrafamiglia.fe.it

Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it

La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Fa-miglia ed è scuola paritaria. Cucina e mensa interne.
Metodo pedagogico: Maria Montessori

CERCHIAMO VOLONTARI PER IL DOPOSCUOLA DELL’ORATORIO

Quest’anno il nostro doposcuola conta circa 90 iscritti! E’ una grande occasione per raccogliere i ragazzi ed aiutarli nei compiti Saranno sempre presenti le nostre maestre, ma sono davvero tanti! Per svolgere sempre meglio questo servizio abbiamo bisogno anche di volontari. Se vuoi diventare volontario del Noi Oratorio Sacra Famiglia prendi contatto con la segreteria della parrocchia e lascia il tuo nominativo e numero di telefono. Servizio di volontariato: martedì, giovedì, venerdì dalle 14 alle 16,30: scegli il giorno che vuoi dedicare a questa opera buona. Grazie. 

Proposta Extra Scuola

VOLONTARI PER LA SEGRETERIA

La nostra parrocchia ha tanti gruppi di volontariato che svolgono i più diversi servizi per la comunità. Tra questi vi sono i volontari della segreteria che rispondo al telefono e accolgono tutte le persone che suonano alla porta per le richieste più varie.

L’orario di servizio è dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,00, dal lunedì al venerdì

Se sei disponibile almeno una volta alla settimana puoi lasciare il tuo nome in segreteria o rivolgerti al parroco.

 

Restauro della Grande Croce Luminosa del Giubileo 2000

E’ iniziato il  restauro della grande croce azzurra luminosa posta sul piazzale della Chiesa. Fu fatta installare da Don Antonio Guzzonato in occasione del grande Giubileo.

 Chi passa per via Bologna non può non darle lo sguardo. I lavori da eseguire: rifacimento dell’impianto elettrico con luci a led; sarà ridipinta la parte in ferro e sostituite le lastre in plexiglas. Totale della spesa: € 6.534,00. chi vuole sostenere l’iniziativa può inviare un’offerta sul c/c della parrocchia Sacra Famiglia, cod. iban: IT70R0200813001000110024272.

Il Consiglio Economico Parrocchiale