BENEDIZIONE E MANDATO AI CATECHISTI.

DOMENICA 28 NOVEMBRE ALLE MESSE DELLE 10 E 11,30

Abbiamo diversi motivi per ringraziare il Signore, perché il 2021 è un anno speciale per i catechisti. Il Papa ha parlato della catechesi come di un’avventura straordinaria, l’avanguardia della chiesa, chiamata ad ascoltare le domande delle persone e a parlare la lingua della gente, per trasmettere all’uomo di oggi la gioia del vangelo. Nel messaggio ai catechisti il Santo Padre scrive: «Vi chiedo di non perdere entusiasmo. Come gli artigiani, anche voi siete chiamati a plasmare l’annuncio con creatività. Non cedete allo scoraggiamento e allo sconforto. Puntate sempre in alto, sostenuti dalla misericordia del Padre. Il Papa v’incoraggia e vi sostiene».

Quella del catechista è una delle più grandi e belle esperienze di servizio in parrocchia; è il primo grande servizio che i laici fanno, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie. Da noi sono uomini e donne (alcune molto giovani ed altre di età adulta): ecco i catechisti e le catechiste che fanno catechesi di accompagnamento ai bambini e ragazzi,  che preparano ragazzi più grandi e i giovani a vivere nella fede la loro scelta di diventare cristiani e a ricevere ben preparati i sacramenti e preparano con i genitori il sacramento del battesimo.

I catechisti ricevono il mandato dal parroco e dalla comunità. Per diventare catechisti occorre essere inseriti nella comunità parrocchiale, approfondire la fede attraverso la costante formazione teologica e metodologica  e curare la propria vita spirituale e sacramentale.  

Don Marco