PRESENTAZIONE DELL’OTTOBRE MISSIONARIO

A cura del gruppo Missioni ed Ecumenismo

Il mese di ottobre riveste una grande importanza per la Chiesa cristiana. All’inizio dell’anno pastorale ribadiamo, infatti, in modo solenne il valore fondamentale e basilare che la rende tale : la missionarietà . Durante il mese si prepara la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, che ricorre la penultima domenica di ottobre. Ogni anno viene sviluppato un tema che costituisce un tassello dell’immenso quadro che è la vita dell’uomo in modo da rendere sempre più chiara e più consistente la visione del disegno che Dio ha preparato per noi : la fraternità universale delle chiese e di tutte le creature.

 Il tema  di quest’anno completa un percorso triennale di formazione missionaria  come sviluppo del Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco nel 2019.

“Battezzati e inviati”: riscoprire la vocazione missionaria che è di tutti i battezzati (2019);

“Tessitori di Fraternità”: vivere il progetto di Gesù come discepoli che amano come Lui ha amato (2020);

“Testimoni e Profeti”: annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi (2021).


TESTIMONI E PROFETI: siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonati e continua ad accompagnarci. Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti.(Missio)