PENTECOSTE

Dal Vangelo di Giovanni 20,19-23

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

CHIEDETE TUTTO, OSATE TANTO:
CHIEDETE LO SPIRITO SANTO

S

iamo arrivati al termine del tempo pasquale, che ha il suo vertice nella Pentecoste. Qualcuno ha detto che lo Spirito Santo è il grande sconosciuto. Se ne parla poco. Eppure è l’anima, il soffio vitale, l’energia, l’amore che sorregge tutto l’universo. E’ il custode delle leggi che regolano l’armonia del creato: la fisica, la matematica, la chimica, ecc… ma c’è di più: Giovanni Paolo II, nell’enciclica sullo Spirito Santo, diceva: “Lo Spirito è la suprema guida dell’uomo, la luce dello spirito umano”. Lo Spirito è amore e usa i mezzi più semplici: ispirazioni, consigli di persone che ti amano, esempi, testimonianze, letture, incontri, avvenimenti… Lo Spirito Santo è l’incessante donarsi di Dio per amore. Se ci pensiamo bene la nostra vita è un intreccio misterioso e continuo di doni dello Spirito Santo: dal Battesimo fino alla morte. Dalla nascita fino alla morte c’è un filo d’oro: i doni dello Spirito; un filo d’oro che percorre tutta la tua vita. Tu percepisci appena alcuni doni, ma prova a sforzarti di trovarne altri. E dei doni che percepisci comincia a ringraziare. Se lo Spirito ritarda a risponderti, i suoi ritardi sono soltanto amore e, quando dice no, è perché prepara qualcosa di meglio che voi non avete chiesto e poi c’è il grande insegnamento di Gesù: se voi che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre Nostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che lo chiedono. Gesù ci dice di chiedere il massimo, lo Spirito Santo, il bene sommo, la somma di tutti i beni. Cerco di spiegare meglio che cos’è chiedere lo Spirito Santo: è chiedere tutto ed è anche dare tutto. É chiedere l’amore e, quando chiedo lo Spirito Santo, chiedo l’amore infinito di Dio, di essere toccato da questo amore purificato, da questo amore, chiedo di guarire nella mente, nel cuore, nella volontà. Chiedere di cominciare una vita radicalmente nuova e, chiedendo tutto, voi date tutto. E sarete felici perché l’amore di Dio riposerà nel vostro cuore.

Don Marco