Parrocchia della Sacra Famiglia – Ferrara

Parrocchia della Sacra Famiglia - Ferrara

Santuario del Cuore Immacolato di Maria

Commento al Vangelo della Domenica

Domenica delle Palme: Passione del Signore  

Dal Vangelo di Marco 14,1 – 15,47

Quando fu mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Alle tre, Gesù gridò a gran voce: «Eloì, Eloì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: «Ecco, chiama Elia!». Uno corse a inzuppare di aceto una spugna, la fissò su una canna e gli dava da bere, dicendo: «Aspettate, vediamo se viene Elia a farlo scendere». Ma Gesù, dando un forte grido, spirò.

VERAMENTE ERA IL FIGLIO DI DIO!

Oggi il vangelo ci narra degli ultimi momenti della vita di Gesù sulla terra. E’ il Vangelo della Passione cioè di un Dio tanto appassionato per l’umanità da dare la sua vita per noi. Lui ama sempre con grande passione e tenerezza! Egli non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva! Gesù entra in Gerusalemme e la gente lo accoglie festosa con canti e acclamazioni. Si percepisce quasi l’affetto del popolo per lui. Ma dura poco. Purtroppo come accade spesso il popolo viene manipolato e manovrato da chi ha potere e ben presto l’acclamazione si trasforma in urla sguaiate contro Gesù fino a chiederne la morte. E’ bastato sobillare la folla e subito le cose sono cambiate: l’affetto si trasforma in odio. Persino Pilato chiede meravigliato: ma che male vi ha fatto? Ma il popolo e le autorità chiedono la morte di Gesù ed egli viene torturato, frustato, sputacchiato, dileggiato disprezzato. Imbocca ferito e dolorante la strada per il Golgota. Gesù è innocente ma viene condannato, Barabba è colpevole ma viene rilasciato! La profezia è compiuta: Gesù si carica delle nostre colpe. Gesù sale sulla croce in silenzio. Questo silenzio è molto eloquente perché arriva all’apice con le ultime parole, forse sussurrate di Gesù: “Tutto è compiuto!” Come a dire: “ non più sarà come prima”. La nuova era è cominciata perché l’amore ha vinto l’odio e la vendetta è disarmata dal perdono. La salvezza di Cristo potrà giungere a tutti gli uomini di buona volontà. La prima professione di fede è del centurione romano: “Veramente quest’uomo era figlio di Dio”, a riprova che nessuno sarà escluso. Quando egli spira, rimettendo, in un atto di suprema obbedienza e di suprema fiducia, il suo spirito al Padre – in quel momento qualcosa è cambiato nel nostro cuore. Anche la nostra voce acquista la capacità di confessare, di credere, di riconoscere in quest’uomo torturato, ucciso, inerme, impotente, il vero figlio di Dio. In questa settimana della Passione siamo invitati a passare un po’ di tempo per contemplare la croce, restando a lungo a guardarla ripetendo le stesse parole del centurione: “Veramente tu sei il Figlio di Dio!”

Don Marco

AVVISI

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMIGLIE - Benedizione delle famiglie – Dal 26 febbraio i sacerdoti passeranno nelle case per la benedizione della famiglie. Prenotare giorno e ora della visita presso la segreteria della parrocchia o telefonare (0532767748).
Apertura iscrizioni CASA DEI BAMBINI 2024/2025 - Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito:  Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Famiglia ed è scuola paritaria.  Cucina e mensa interne.Metodo pedagogico: Montessori Chi era Maria Montessori?Maria… Leggi tutto »
Apertura iscrizioni al doposcuola anno 2024/2025. - Sono aperte le iscrizioni  al doposcuola 2024/2025. Il servizio di extra-scuola è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria. Offre spazi e tempi adeguati per l’assistenza e l’accompagnamento durante tutto l’anno scolastico. Personale dipendente ed alcuni volontari qualificati, sapranno coniugare l’attenzione e l’amore verso il bambino con le esigenze di professionalità ed… Leggi tutto »
SANTE MESSE FERIALI E PREFESTIVE   - A partire da lunedì 17 ottobre (secondo l’orario invernale) le sante messe feriali alle ore 7,30 e alle 17,30 saranno celebrate nella cappella invernale. Rimane in chiesa l’Adorazione Eucaristica del Giovedì alle 17,30 e la santa Messa alle 18,30. Ogni sabato alle 7,30 la santa messa sarà celebrata nella cappella della nostra scuola d’infanzia “Casa… Leggi tutto »
Come si riceve la Comunione? - Il modo consueto di ricevere la Comunione deponendo la particola sulla lingua rimane del tutto conveniente e i fedeli potranno scegliere tra l’uno e l’altro modo. Il fedele che desidera ricevere la Comunione sulla mano presenta al sacerdote entrambe le mani, una sull’altra (la sinistra sopra la destra) e mentre riceve con rispetto e devozione… Leggi tutto »
CONFESSIONI E DIREZIONE SPIRITUALE - E’ possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione (confessione) tutti i giorni dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
S. Messa prefestiva. - OGNI SABATO SARANNO CELEBRATE LE SANTE MESSE PREFESTIVE ALLE ORE 16,30 e 17,30 (Orario invernale).
VISITA E COMUNIONE AI MALATI - E’ consentita la visita ai malati a casa. Potranno confessarsi e ricevere la santa Comunione adottando le seguenti misure: il sacerdote sarà dotato di mascherina. La Comunione verrà data sulla mano. Prima e dopo aver comunicato il malato, il Ministro si sanificherà accuratamente le mani. Al termine della visita arieggiare i locali.
Avviso per i genitori dei bambini del catechismo. - I bambini che partecipano al catechismo al sabato potranno partecipare alla Santa Messa prefestiva alle 16,30. Avendo molti iscritti al catechismo domenicale saranno fatti dei turni per la partecipazione ai bambini della quarta (ore 10), quinta elementare e seconda media (11,30) alla Messa domenicale e cioè i bambini potranno partecipare alla messa domenicale delle 10… Leggi tutto »

IO CREDO IN TE, SIGNORE!

Sussidio della Quaresima

Il cammino della Quaresima di quest’anno ripercorrerà la professione di fede che ripetiamo ogni domenica e nelle solennità. E’ il Credo cioè tutta la nostra fede racchiusa in un breve testo. E se riflettiamo bene su ogni sua singola parola scopriamo un autentico tesoro di fede. Gemme di una preziosa collana che brillano nella vita di ogni cristiano. E’ un testo antichissimo, del 450, ed ancora di immediata comprensione. Proclama la fede nella Trinità: il Padre Creatore di ogni cosa; il Figlio Gesù che viene tra noi si offre in sacrificio sulla croce e risorge il terzo giorno per ridarci la vita nuova, la salvezza; lo Spirito Santo che è Signore e da la vita, lo Spirito Santo che ci sostiene con il suo amore. Un amore così potente da suscitare la vita e sostenerla. Nel Credo proclamiamo anche alcune verità della fede che ci danno una grande speranza: l’attesa del ritorno del nostro Signore in cui tutto acquisterà senso pieno,  la Chiesa, comunità che custodisce la presenza del Signore risorto, sacramento di salvezza. E noi?  Si, ci siamo anche noi e il Credo ci suggerisce che apparteniamo allo Spirito, a Gesù, al Padre in forza del battesimo che abbiamo ricevuto. La remissione dei peccati, la risurrezione dai morti e la vita in un mondo nuovo saranno il compimento di tutto il nostro cammino. Insomma, leggendo il Credo abbiamo sempre più una chiarezza di fede che ci motiva ad andare avanti verso un Oltre che non terminerà mai più. Questo Oltre è Dio stesso che sarà tutto in tutti. Il Credo è attraversato da un filo rosso che lega tutto il cammino di questa quaresima. Questo filo rosso è l’Alleanza con Dio. Tutto il creato partecipa di questa alleanza, un amore fedele ed eterno di Dio per il creato e per l’uomo, un legame d’amore che tiene unite tutte le cose. Così lo ha definito il sommo poeta Dante: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. Buona Quaresima.

Don Marco

Scarica qui il sussidio di Quaresima 2024

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMGLIE

I SACERDOTI SONO DISPONIBILI
Prendere appuntamento in segreteria

VIA CRUCIS:
tutti i venerdì di quaresima a partire da venerdì 16 febbraio alle ore 16,45

S. Messa feriale: dal lunedì al venerdì alle 7,30 e alle 17,30; sabato ore 7,30 in cappellina delle suore

 

Domenica delle Palme
24 marzo

Ogni Messa inizierà con la processione delle Palme dal Capitello del Cuore Immacolato alla chiesa nei seguenti orari: sabato alle 18,30; domenica 8,30-11,30-18.30. Dalla Cappella Revedin processione fino alla chiesa per la Messa delle 10. Ritrovo almeno 10 minuti prima.

Distribuzione dell’ulivo

Sul sagrato della chiesa, partendo da sabato dalle 8,00 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30; domenica dalle 8 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 sarà distribuito l’ulivo benedetto.

Sondaggio sullo spostamento della Messa feriale e festiva nel periodo invernale dalle 17,30 alle 18,00. 

Risultato: NO: 74; SI: 78

In autunno, con il cambio all’ora solare, la Messa sarà alle ore 18,00.

Giovedi santo  28 marzo adorazione notturna

dalle 20 (di giovedì) alle 8 (di venerdì)

Presso l’altare della reposizione

Una notte di preghiera accanto a Gesù che è stato arrestato, imprigionato e torturato…

Se vuoi aderire al turno di almeno un’ora con Gesù comunica la tua adesione in segreteria specificando nome, cognome ora del turno di adorazione che vuoi fare o scrivi gli stessi dati sul cartello che sarà esposto in chiesa. Ogni turno è composto almeno da due persone.

SANTE “QUARANTORE”

Solenne adorazione eucaristica

2-3-4 aprile 2024, dalle ore 8 alle 18,30

Ci si iscrive sul cartellone all’ingresso della chiesa  mettendo il proprio nome sul turno scelto

LE QUARANTORE

Si richiamano in particolare alle 40 ore che Nostro Signore passò nel sepolcro e forse traggono la loro origine nell’adorazione che si faceva tra il Giovedì Santo e il Venerdì Santo davanti alla reposizione del Sacramento, che appunto veniva erroneamente chiamata “Sepolcro”. Il Papa Leone XIII, nel 1897, estese le Quarantore a tutte le chiese del mondo.  S. Giovanni Paolo II nella Lettera Dominicae Cenae del Giovedì Santo 1980 afferma: «L’animazione e l’approfondimento del culto eucaristico sono prova di quell’autentico rinnovamento che il Concilio si è posto come fine, e ne sono il punto centrale… La Chiesa e il mondo hanno grande bisogno del culto eucaristico. Gesù ci aspetta in questo Sacramento d’amore. Non risparmiamo il nostro tempo per andarlo a incontrare nell’adorazione, nella contemplazione piena di fede e pronta a riparare le grandi colpe e i delitti del mondo. Non cessi mai la nostra adorazione!».

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo274x78sm.png

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito: 

https://casadeibambini.sacrafamiglia.fe.it

Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it

La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Fa-miglia ed è scuola paritaria. Cucina e mensa interne.
Metodo pedagogico: Maria Montessori

CERCHIAMO VOLONTARI PER IL DOPOSCUOLA DELL’ORATORIO

Quest’anno il nostro doposcuola conta circa 90 iscritti! E’ una grande occasione per raccogliere i ragazzi ed aiutarli nei compiti Saranno sempre presenti le nostre maestre, ma sono davvero tanti! Per svolgere sempre meglio questo servizio abbiamo bisogno anche di volontari. Se vuoi diventare volontario del Noi Oratorio Sacra Famiglia prendi contatto con la segreteria della parrocchia e lascia il tuo nominativo e numero di telefono. Servizio di volontariato: martedì, giovedì, venerdì dalle 14 alle 16,30: scegli il giorno che vuoi dedicare a questa opera buona. Grazie. 

Proposta Extra Scuola

VOLONTARI PER LA SEGRETERIA

La nostra parrocchia ha tanti gruppi di volontariato che svolgono i più diversi servizi per la comunità. Tra questi vi sono i volontari della segreteria che rispondo al telefono e accolgono tutte le persone che suonano alla porta per le richieste più varie.

L’orario di servizio è dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,00, dal lunedì al venerdì

Se sei disponibile almeno una volta alla settimana puoi lasciare il tuo nome in segreteria o rivolgerti al parroco.

 

Restauro della Grande Croce Luminosa del Giubileo 2000

In occasione del Giubileo del 2025 sarà restaurata la grande croce azzurra luminosa posta sul piazzale della Chiesa. Fu fatta installare da Don Antonio Guzzonato in occasione del grande Giubileo. Ormai si è scolorita e l’impianto elettrico ha diverse problematiche. Dobbiamo provvedere alla riparazione della croce,  segno pubblico della nostra fede.  Chi passa per via Bologna non può non darle lo sguardo. I lavori da eseguire: rifacimento dell’impianto elettrico con luci a led; sarà ridipinta la parte in ferro e sostituite le lastre in plexiglas. Totale della spesa: € 6.534,00. chi vuole sostenere l’iniziativa può inviare un’offerta sul c/c della parrocchia Sacra Famiglia, cod. iban: IT70R0200813001000110024272.