Parrocchia della Sacra Famiglia – Ferrara

Parrocchia della Sacra Famiglia - Ferrara

Santuario del Cuore Immacolato di Maria

Commento al Vangelo della Domenica

IVª Domenica di Pasqua

Dal Vangelo di Giovanni 10,11-18

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».

IL DONO DELLA VOCAZIONE

In questa domenica di preghiera per le vocazioni, la Chiesa ci propone il Vangelo del Buon Pastore. Proprio i primi versetti ci aiutano a capire cosa significa che Dio si offre per noi: ”Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore”. Il suo “Dare la vita che noi gustiamo nel sacrificio eucaristico”. Proprio noi consacrati a Dio nel dono del sacerdozio, viviamo l’Eucarestia, offriamo l’Eucarestia al mondo. Una parrocchia senza Messa è una parrocchia vuota. Una chiesa senza Messa diventa un salone, che sia di giochi, solidarietà ecc,… ma non è Chiesa. Una persona che si dice cristiana e non sente il desiderio della Messa non ha capito nulla di Gesù e del suo amore. Non è entrato in relazione con Lui. Gli uomini e le donne, chiamati a vivere la propria vita totale in Cristo, questa scelta di essere Suoi, fa sì che ogni nostro passo non sia fatto invano, non sia un cammino ma diventi un pellegrinaggio, un andare verso… la realizzazione della nostra vocazione. Ogni vocazione, se vissuta in quel desiderio pieno e vero, chiede responsabilità. Fatica e sofferenza: La gioia è un frutto che nasce dalla sacrificio del seme. In questo cammino, cerchiamo e viviamo il desiderio di Dio, della sua compagnia. Come riporta il brano del vangelo: ”Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me”. Vivere quel rapporto intimo col Padre, vivere quell’unione che ci fa famiglia. In questo cammino di scelte, quella di essere prima di avere, ci porta a guardare oltre la sola apparenza, la delusione e spesso apatia del cammino pastorale. Il Buon pastore ci fa forti, nello scegliere di seguirlo. Oggi ci si preoccupa che le vocazioni sono diminuite. Si valutano le cause e si fanno proposte, ma sempre una rimane attuale e Gesù stesso ce lo insegna: ”La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!». Non tutti siamo chiamati alla vita consacrata, ma tutti siamo chiamati ad essere protagonisti nella preghiera e sensibilizzazione per le vocazioni.

Don Marco

AVVISI

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMIGLIE - Benedizione delle famiglie – Dal 26 febbraio i sacerdoti passeranno nelle case per la benedizione della famiglie. Prenotare giorno e ora della visita presso la segreteria della parrocchia o telefonare (0532767748).
Apertura iscrizioni CASA DEI BAMBINI 2024/2025 - Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito:  Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Famiglia ed è scuola paritaria.  Cucina e mensa interne.Metodo pedagogico: Montessori Chi era Maria Montessori?Maria… Leggi tutto »
Apertura iscrizioni al doposcuola anno 2024/2025. - Sono aperte le iscrizioni  al doposcuola 2024/2025. Il servizio di extra-scuola è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria. Offre spazi e tempi adeguati per l’assistenza e l’accompagnamento durante tutto l’anno scolastico. Personale dipendente ed alcuni volontari qualificati, sapranno coniugare l’attenzione e l’amore verso il bambino con le esigenze di professionalità ed… Leggi tutto »
SANTE MESSE FERIALI E PREFESTIVE   - A partire da lunedì 17 ottobre (secondo l’orario invernale) le sante messe feriali alle ore 7,30 e alle 17,30 saranno celebrate nella cappella invernale. Rimane in chiesa l’Adorazione Eucaristica del Giovedì alle 17,30 e la santa Messa alle 18,30. Ogni sabato alle 7,30 la santa messa sarà celebrata nella cappella della nostra scuola d’infanzia “Casa… Leggi tutto »
Come si riceve la Comunione? - Il modo consueto di ricevere la Comunione deponendo la particola sulla lingua rimane del tutto conveniente e i fedeli potranno scegliere tra l’uno e l’altro modo. Il fedele che desidera ricevere la Comunione sulla mano presenta al sacerdote entrambe le mani, una sull’altra (la sinistra sopra la destra) e mentre riceve con rispetto e devozione… Leggi tutto »
CONFESSIONI E DIREZIONE SPIRITUALE - E’ possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione (confessione) tutti i giorni dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
S. Messa prefestiva. - OGNI SABATO SARANNO CELEBRATE LE SANTE MESSE PREFESTIVE ALLE ORE 16,30 e 17,30 (Orario invernale).
VISITA E COMUNIONE AI MALATI - E’ consentita la visita ai malati a casa. Potranno confessarsi e ricevere la santa Comunione adottando le seguenti misure: il sacerdote sarà dotato di mascherina. La Comunione verrà data sulla mano. Prima e dopo aver comunicato il malato, il Ministro si sanificherà accuratamente le mani. Al termine della visita arieggiare i locali.
Avviso per i genitori dei bambini del catechismo. - I bambini che partecipano al catechismo al sabato potranno partecipare alla Santa Messa prefestiva alle 16,30. Avendo molti iscritti al catechismo domenicale saranno fatti dei turni per la partecipazione ai bambini della quarta (ore 10), quinta elementare e seconda media (11,30) alla Messa domenicale e cioè i bambini potranno partecipare alla messa domenicale delle 10… Leggi tutto »

25 aprile

I nostri giovani hanno organizzato un torneo di calcetto interparrocchiale che si terrà martedì 25 aprile nel campo della Sacra Famiglia.
L’inizio è alle 13:00, parteciperanno otto gruppi parrocchiali tra cui le due squadre della nostra parrocchia (gruppo giovani e gruppo giovanissimi). Il torneo interparrocchiale finirà per le 20:00 e si proseguirà con un apericena.

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMGLIE

I SACERDOTI SONO DISPONIBILI
Prendere appuntamento in segreteria
LE BENEDIZIONI PROSEGUIRANNO PER TUTTO IL TEMPO PASQUALE

SOGGIORNO ADULTI
ESTATE 2024

DAL 30 GIUGNO AL 7 LUGLIO A CASA ALPINA SACRO CUORE

CANALE D’AGORDO BL

 iscrizioni alla segreteria parrocchiale.
Ultimi posti disponibili

ESTATE 2024

GREST:  dal 10 giugno al 5 luglio

ANCORA NOI: dal 8 luglio al 2 agosto

CAMPI ESTIVI A CASA ALPINA SACRO CUORE

CAMPO CATECHISMO: dalla 3a elementare alla 2a media dal 15-21 luglio 

CAMPO ACR: dalla 3a media alla 1 superiore dal 21-27 luglio

CAMPO GIMI: dalla 2 alla 5 superiore

ISCRIZIONI: noioratoriosacrafamiglia@gmail.com

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo274x78sm.png

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito: 

https://casadeibambini.sacrafamiglia.fe.it

Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it

La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Fa-miglia ed è scuola paritaria. Cucina e mensa interne.
Metodo pedagogico: Maria Montessori

CERCHIAMO VOLONTARI PER IL DOPOSCUOLA DELL’ORATORIO

Quest’anno il nostro doposcuola conta circa 90 iscritti! E’ una grande occasione per raccogliere i ragazzi ed aiutarli nei compiti Saranno sempre presenti le nostre maestre, ma sono davvero tanti! Per svolgere sempre meglio questo servizio abbiamo bisogno anche di volontari. Se vuoi diventare volontario del Noi Oratorio Sacra Famiglia prendi contatto con la segreteria della parrocchia e lascia il tuo nominativo e numero di telefono. Servizio di volontariato: martedì, giovedì, venerdì dalle 14 alle 16,30: scegli il giorno che vuoi dedicare a questa opera buona. Grazie. 

Proposta Extra Scuola

VOLONTARI PER LA SEGRETERIA

La nostra parrocchia ha tanti gruppi di volontariato che svolgono i più diversi servizi per la comunità. Tra questi vi sono i volontari della segreteria che rispondo al telefono e accolgono tutte le persone che suonano alla porta per le richieste più varie.

L’orario di servizio è dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,00, dal lunedì al venerdì

Se sei disponibile almeno una volta alla settimana puoi lasciare il tuo nome in segreteria o rivolgerti al parroco.

 

Restauro della Grande Croce Luminosa del Giubileo 2000

E’ iniziato il  restauro della grande croce azzurra luminosa posta sul piazzale della Chiesa. Fu fatta installare da Don Antonio Guzzonato in occasione del grande Giubileo.

 Chi passa per via Bologna non può non darle lo sguardo. I lavori da eseguire: rifacimento dell’impianto elettrico con luci a led; sarà ridipinta la parte in ferro e sostituite le lastre in plexiglas. Totale della spesa: € 6.534,00. chi vuole sostenere l’iniziativa può inviare un’offerta sul c/c della parrocchia Sacra Famiglia, cod. iban: IT70R0200813001000110024272.

Il Consiglio Economico Parrocchiale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.