Parrocchia della Sacra Famiglia – Ferrara

Parrocchia della Sacra Famiglia - Ferrara

Santuario del Cuore Immacolato di Maria

Commento al Vangelo della Domenica

IIIª Domenica di Pasqua

Dal Vangelo di Luca 24,35-48

Gesù disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.
Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».

PERCHE’ SIETE TURBATI?

Gesù appare agli apostoli intimoriti e dubbiosi. Quanti dubbi e quante paure abbiamo anche noi. Gesù li invita a fare esperienza concreta della sua presenza. Egli ci sta dicendo che noi dobbiamo fidarci di lui. “Toccatemi e guardate, sono proprio io”. Gesù risorto non è un fantasma! Gesù è concreto, Gesù non è un’idea ma una persona. Gesù ci viene incontro per farci uscire dal nostro “sepolcro”, cioè dalla nostra chiusura, dalla nostra presunzione di essere sufficienti a noi stessi. Invece siamo fragili. Senza di lui non riusciamo a fare niente con lui invece tutte le cose ci riescono e ogni cosa va al suo posto e ogni nodo si scioglie. I tanti maestri che avevano preceduto Gesù, in seguito erano morti e la loro predicazione era finita con la loro dipartita. Anche i loro discepoli si erano poi dispersi. Con Gesù non è stato così. In lui c’è qualcosa di più. Il maestro ci ama e non ci abbandona. Gesù è risorto e appare proprio per dare prova che egli è vivo per sempre e che la sua predicazione è degna di fiducia. La sua presenza fa fuggire tutti i dubbi e i timori nel cuore dei discepoli. Gesù risveglia l’entusiasmo in loro e li invita ad essere testimoni di una nuova era. Tutti potranno ascoltare questo annuncio di vita: Gesù è risorto il terzo giorno come aveva detto. “Convertitevi”, cioè cambiate il vostro modo di fare e di pensare. Via i fantasmi dell’opportunismo, della indifferenza, della mancanza di fede. Gesù è il cercatore del “sì” e con quelli che gli diranno il loro “sì” costruirà un mondo nuovo. Il “no” rende tutto statico, il “sì” invece ci mette in movimento e con generosità anche noi potremo portare luce e speranza nel mondo. Dite anche voi il vostro “Sì” a Gesù. Ditelo subito e con gioia, ditelo sempre. Vedrete che ogni cosa avrà un senso e avremo i frutti della gioia e della pace.

Don Marco

AVVISI

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMIGLIE - Benedizione delle famiglie – Dal 26 febbraio i sacerdoti passeranno nelle case per la benedizione della famiglie. Prenotare giorno e ora della visita presso la segreteria della parrocchia o telefonare (0532767748).
Apertura iscrizioni CASA DEI BAMBINI 2024/2025 - Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito:  Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Famiglia ed è scuola paritaria.  Cucina e mensa interne.Metodo pedagogico: Montessori Chi era Maria Montessori?Maria… Leggi tutto »
Apertura iscrizioni al doposcuola anno 2024/2025. - Sono aperte le iscrizioni  al doposcuola 2024/2025. Il servizio di extra-scuola è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria. Offre spazi e tempi adeguati per l’assistenza e l’accompagnamento durante tutto l’anno scolastico. Personale dipendente ed alcuni volontari qualificati, sapranno coniugare l’attenzione e l’amore verso il bambino con le esigenze di professionalità ed… Leggi tutto »
SANTE MESSE FERIALI E PREFESTIVE   - A partire da lunedì 17 ottobre (secondo l’orario invernale) le sante messe feriali alle ore 7,30 e alle 17,30 saranno celebrate nella cappella invernale. Rimane in chiesa l’Adorazione Eucaristica del Giovedì alle 17,30 e la santa Messa alle 18,30. Ogni sabato alle 7,30 la santa messa sarà celebrata nella cappella della nostra scuola d’infanzia “Casa… Leggi tutto »
Come si riceve la Comunione? - Il modo consueto di ricevere la Comunione deponendo la particola sulla lingua rimane del tutto conveniente e i fedeli potranno scegliere tra l’uno e l’altro modo. Il fedele che desidera ricevere la Comunione sulla mano presenta al sacerdote entrambe le mani, una sull’altra (la sinistra sopra la destra) e mentre riceve con rispetto e devozione… Leggi tutto »
CONFESSIONI E DIREZIONE SPIRITUALE - E’ possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione (confessione) tutti i giorni dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
S. Messa prefestiva. - OGNI SABATO SARANNO CELEBRATE LE SANTE MESSE PREFESTIVE ALLE ORE 16,30 e 17,30 (Orario invernale).
VISITA E COMUNIONE AI MALATI - E’ consentita la visita ai malati a casa. Potranno confessarsi e ricevere la santa Comunione adottando le seguenti misure: il sacerdote sarà dotato di mascherina. La Comunione verrà data sulla mano. Prima e dopo aver comunicato il malato, il Ministro si sanificherà accuratamente le mani. Al termine della visita arieggiare i locali.
Avviso per i genitori dei bambini del catechismo. - I bambini che partecipano al catechismo al sabato potranno partecipare alla Santa Messa prefestiva alle 16,30. Avendo molti iscritti al catechismo domenicale saranno fatti dei turni per la partecipazione ai bambini della quarta (ore 10), quinta elementare e seconda media (11,30) alla Messa domenicale e cioè i bambini potranno partecipare alla messa domenicale delle 10… Leggi tutto »

25 aprile

I nostri giovani hanno organizzato un torneo di calcetto interparrocchiale che si terrà martedì 25 aprile nel campo della Sacra Famiglia.
L’inizio è alle 13:00, parteciperanno otto gruppi parrocchiali tra cui le due squadre della nostra parrocchia (gruppo giovani e gruppo giovanissimi). Il torneo interparrocchiale finirà per le 20:00 e si proseguirà con un apericena.

BENEDIZIONE PASQUALE DELLE FAMGLIE

I SACERDOTI SONO DISPONIBILI
Prendere appuntamento in segreteria
LE BENEDIZIONI PROSEGUIRANNO PER TUTTO IL TEMPO PASQUALE

SOGGIORNO ADULTI
ESTATE 2024

DAL 30 GIUGNO AL 7 LUGLIO A CASA ALPINA SACRO CUORE

CANALE D’AGORDO BL

 iscrizioni alla segreteria parrocchiale.
Ultimi posti disponibili

ESTATE 2024

GREST:  dal 10 giugno al 5 luglio

ANCORA NOI: dal 8 luglio al 2 agosto

CAMPI ESTIVI A CASA ALPINA SACRO CUORE

CAMPO CATECHISMO: dalla 3a elementare alla 2a media dal 15-21 luglio 

CAMPO ACR: dalla 3a media alla 1 superiore dal 21-27 luglio

CAMPO GIMI: dalla 2 alla 5 superiore

ISCRIZIONI: noioratoriosacrafamiglia@gmail.com

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo274x78sm.png

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d’Infanzia “Casa dei Bambini” per l’anno 2024/2025. La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito: 

https://casadeibambini.sacrafamiglia.fe.it

Per info e visita alla scuola: Tel. 0532.767412; mail: casadeibambinife@sacrafamiglia.fe.it

La Casa dei Bambini è gestita direttamente dalla Parrocchia della Sacra Fa-miglia ed è scuola paritaria. Cucina e mensa interne.
Metodo pedagogico: Maria Montessori

CERCHIAMO VOLONTARI PER IL DOPOSCUOLA DELL’ORATORIO

Quest’anno il nostro doposcuola conta circa 90 iscritti! E’ una grande occasione per raccogliere i ragazzi ed aiutarli nei compiti Saranno sempre presenti le nostre maestre, ma sono davvero tanti! Per svolgere sempre meglio questo servizio abbiamo bisogno anche di volontari. Se vuoi diventare volontario del Noi Oratorio Sacra Famiglia prendi contatto con la segreteria della parrocchia e lascia il tuo nominativo e numero di telefono. Servizio di volontariato: martedì, giovedì, venerdì dalle 14 alle 16,30: scegli il giorno che vuoi dedicare a questa opera buona. Grazie. 

Proposta Extra Scuola

VOLONTARI PER LA SEGRETERIA

La nostra parrocchia ha tanti gruppi di volontariato che svolgono i più diversi servizi per la comunità. Tra questi vi sono i volontari della segreteria che rispondo al telefono e accolgono tutte le persone che suonano alla porta per le richieste più varie.

L’orario di servizio è dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,00, dal lunedì al venerdì

Se sei disponibile almeno una volta alla settimana puoi lasciare il tuo nome in segreteria o rivolgerti al parroco.

 

Restauro della Grande Croce Luminosa del Giubileo 2000

E’ iniziato il  restauro della grande croce azzurra luminosa posta sul piazzale della Chiesa. Fu fatta installare da Don Antonio Guzzonato in occasione del grande Giubileo.

 Chi passa per via Bologna non può non darle lo sguardo. I lavori da eseguire: rifacimento dell’impianto elettrico con luci a led; sarà ridipinta la parte in ferro e sostituite le lastre in plexiglas. Totale della spesa: € 6.534,00. chi vuole sostenere l’iniziativa può inviare un’offerta sul c/c della parrocchia Sacra Famiglia, cod. iban: IT70R0200813001000110024272.

Il Consiglio Economico Parrocchiale